Menfi, replica amministrazione Clemente: “Sull’aumento Imu qualcuno mistifica la realtà”
MENFI. Primo scontro politico nella città del vino dopo le dichiarazioni di pacificazione fatte dai protagonisti all’indomani della tornata elettorale.
Sulla vicenda dell’aumento dell”aliquota Imu segnalata che l’amministrazione comunale starebbe portando all’esame del consiglio comunale, c’è la replica del sindaco Vito Clemente, della giunta e del gruppo consiliare 92013.
Parlano di “mistificazione della realtà e di rappresentazione parziale dei fatti”. Ecco nel dettaglio la replica diffusa alla stampa dal sindaco Vito Clemente:
1) Con proposta n.35 del 12 luglio 2023 il Capo Settore Affari Finanziari e il Sindaco, con delega al Bilancio, hanno proposto al Consiglio Comunale di confermare le aliquote IMU dell’anno 2022.
2) a questa proposta, il Collegio Revisori dei Conti ha espresso PARERE NON FAVOREVOLE, in quanto le tariffe 2022 non offrivano garanzie alla copertura del disavanzo di Amministrazione, non prodotto dall’attuale Giunta.
3) con successiva proposta n.37 del 21 Luglio 2023 sono state recepite le direttive dei Revisori e inoltrata una nuova proposta al Consiglio convocato il 31 luglio 2023, termine ultimo di scadenza
4) intanto proprio venerdì scorso (appena 2 giorni fa) il competente Ministero ha differito tale termine ultimo al 15 settembre 2023, dunque la proposta sarà rinviata, come a conoscenza dei Consiglieri di Verso Menfi, che hanno perso una occasione per essere propositivi.
5) ricordiamo che una proposta diventa un atto ufficiale dopo l’approvazione consiliare e in Consiglio sono i consiglieri di Verso Menfi ad avere la maggioranza e, conseguentemente, potranno proporre soluzioni in alternativa ai precetti dei Revisori che potranno essere favorevolmente accolte anche dal nostro gruppo consiliare nell’interesse generale.
“In attesa di tali proposte – dicono sindaco, giunta e consiglieri del movimento 92013 – ribadiamo la nostra contrarietà ad ogni forma di aumento di tariffe, come già manifestato con proposta di deliberazione n. 35 del 12 luglio 2023 e, senza polemica alcuna, invitiamo i consiglieri di Verso Menfi, per il futuro, a diffondere informazioni compiute con trasparenza e correttezza, piuttosto che cercare propaganda”.
E chiedono confronto politico trasparente in consiglio e noi sui social.