MENFI: I COSTI DI INYCON CREANO POLEMICHE
Continua la battaglia del consigliere comunale di Menfi Enzo Buscemi sui costi che il Comune affronta per l’edizione 2012 di Inycon e sulle dichiarazioni degli amministratori comunali circa l’avanzo di amministrazione che consentirebbe all’ente di non creare difficoltà di bilancio.
Buscemi fa riferimento a dichiarazioni fatte nelle tv locali dall’assessore comunale Angelo Napoli: “Constato con rammarico che da un’amministrazione di presunti tecnici – dice in una nota – si passa ad un’amministrazione di politicanti, che come tale forniscono numeri e dati non veri nel tentativo di confondere la gente”.
“Non esiste nessun avanzo di amministrazione di due milioni di euro. L’avanzo di amministrazione non può essere usato per pagare i 202.000 euro impegnati per Inycon 2012. Lo scrivono i revisori nelle conclusioni alla relazione al consuntivo 2011. Ribadisco – continua Buscemi – che nella delibera di Giunta n. 87 del 5 giugno, che approva il progetto INYCON “manca l’equilibrio finanziario”, come scrive il responsabile dei servizi finanziari. L’amministrazione non risponde ad una semplice domanda e spiegare ai cittadini quale sia la manovra finanziaria che intende fare per recuperare gli equilibri di bilancio. (Non vorremmo che fosse un aumento delle tasse e dell’IMU a salvare il bilancio visto che non si può usare l’avanzo presunto).
Visto che la risposta alla mia semplice domanda non è stata data dall’assessore tecnico – conclude Buscemi – sono costretto, con altri consiglieri, a chiedere un parere ai Revisori che tecnici lo sono veramente”. Buscemi si dice disposto a confrontarmi con chiunque dell’amministrazione per chiarire quali sono le manovre di bilancio necessarie in un momento di crisi e come creare i presupposti per lo sviluppo.