MENFI ESTENDE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA LUNGO LA FASCIA COSTIERA. L’AUSILIO DELLE VIDEOCAMERE

L’Amministrazione Comunale di Menfi estende la raccolta differenziata dei rifiuti anche lungo la fascia costiera. Una decisione mirata a dare  na risposta concreta alla crisi del sistema di smaltimento di rifiuti che coinvolge tutto il territorio regionale.

Menfi, che pure ha raggiunto la considerevole quota del 48% di rifiuti differenziati, si è dotata, con tempestività, di un piano di emergenza per minimizzare la quantità di rifiuti indifferenziati. Sono infatti in corso i lavori per la realizzazione di sette punti di raccolta, delimitati, video-sorvegliati e presidiati, atti al conferimento delle frazioni differenziate in Contrada Fiori ed a Porto Palo.

Le aree, all’interno delle quali saranno concentrati i contenitori, debitamente etichettati, per lo smaltimento dell’umido, del vetro, di carta e cartone, di plastica ed alluminio e del secco indifferenziato, sono ubicate: una presso via della Riviera,  tre in via dei Pioppi,  una al Cipollazzo, due a Porto Palo.

Le aree saranno fruibili quotidianamente, festivi inclusi, da martedì 19 luglio, tassativamente dalle 19 alle 22. Nelle prossime settimane, la diffusione sul territorio dei punti di raccolta potrà essere potenziata secondo necessità.

Incentivare e promuovere la differenziazione dei rifiuti anche sulla fascia costiera rientra nella strategia complessiva che l’Amministrazione comunale sta adottando per fronteggiare la grave crisi dei rifiuti che imperversa sul territorio regionale.

Ad oggi l’Amministrazione, riuscendo a garantire un regolare e quotidiano servizio di raccolta dei rifiuti sia nel centro urbano sia nella fascia costiera, ha limitato i disservizi e tutelato il diritto all’igiene ed alla salute di cittadini e turisti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca