MENFI: BUSCEMI DENUNCIA VIOLAZIONE DELLA PAR CONDICIO DA PARTE DEL SINDACO BOTTA
Scrive al Prefetto ed al Corecom per segnalare che a Menfi sono affissi manifesti con il logo del Comune di Menfi e l’immagine del Sindaco Botta, che violerebbero il divieto di svolgere attività di comunicazione istituzionale.
L’iniziativa è del consigliere comunale menfitano Vincenzo Buscemi, che invita lo stesso sindaco a ricoprire i manifesti che potrebbero violare la par condicio. Buscemi ritiene scorretto dal punto di vista politico, ma anche etico e morale, che vengano affissi dei manifesti con l’immagine del Sindaco ed il logo del Comune di Menfi in piena campagna elettorale per le elezioni Nazionali con uno slogan che coincide con quello usato dallo stesso Sindaco per candidarsi alla Camera con l’Udc. E che recita “Sempre in prima linea”. “L’amministrazione comunale – dice Buscemi – sa bene che il Corecom Sicilia fin dal 31/12/2012 ha comunicato che “dalla data di convocazione dei comizi elettorali …. .. è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione …”
La stessa Amministrazione ha comunicato alla città la convocazione dei comizi elettorali, ma sembra ne ignori il contenuto. Anche il Ministero dell’Interno, in una sua circolare “fa affidamento soprattutto sui doveri di equilibrio e di correttezza degli amministratori” e li esorta ricordando loro che “nei casi dubbi può risultare più opportuno un comportamento orientato ad evitare o rinviare l’attività di comunicazione”.