Menfi, bando di gara per la frana di Porto Palo
MENFI. Il Commissario di Governo per il contrasto idrogeologico della Regione Siciliana ha pubblicato il bando di gara, con scadenza di presentazione delle buste entro il 24 maggio 2024, per la messa in sicurezza idrogeologica dell’area in frana a seguito degli eventi calamitosi del 10 novembre 2021
Nel giugno dello scorso anno l’amministrazione comunale ha provveduto a verificare la stabilità del muro sommerso della frana, risultato in buono stato, come dichiarato nella relazione a firma del geologo incaricato, presentata in data 26 Giugno 2023 all’ufficio per il contrasto idrogeologico, per il seguito di competenza.
“L’accertata stabilità del muro sommerso dalla frana – commenta il sindaco Vito Clemente – ha consentito di effettuare i primi lavori e di rendere fruibile, già dalla scorsa stagione estiva, la piazzetta dei Pescatori”. Sempre un anno fa, si è provveduto ad inoltrare il progetto esecutivo, la cui copertura finanziaria, pari a 500 mila euro, è stata ottenuta in data 26 Ottobre 2023, giusta deliberazione di Giunta Regionale n. 424.
A seguito di ciò è stata convocata la Conferenza di Servizi dal competente Commissario di Governo per il contrasto idrogeologico della Regione Siciliana e sono stati acquisiti tutti i pareri di rito e adottati tutti i relativi atti amministrativi propedeutici alla gara.