MEDUSE E POSIDONIA TENGONO I BAGNANTI LONTANI
L’aumento della temperatura e il riscaldamento dell’acqua di mare, hanno alimentato nello scorso week end la presenza di meduse nel litorale tra Sciacca e Menfi.
Tanti bagnanti, oltre alla gran quantità di posidonia che si è spiaggiata in diverse zone, hanno segnalato la presenza di meduse. Nella spiaggia di Porto Palo, in particolare, è stata avvistata una specie di invasione di meduse. Sono state avvertite le autorità cittadine, la polizia municipale e la guardia costiere. Ma non si trattava di fenomeno eccezionale.
Quando le temperatura si alzano e in particolari condizioni di correnti marine, può accadere che le meduse finiscano sulla battigia. Naturalmente la particolare situazione ha tenuto i bagnanti lontani dall’acqua. Come sono stati tenuti lontani anche dalla zona di San Marco a Sciacca, anche ieri in gran parte invasa dalla Posidonia. Ma in quest’ultimo caso non ci sono pericoli per le persone, anche se in tanti sentono il bisogno di non scendere in acqua nonostante si tratti di un fenomeno assolutamente naturale.