MEDICO SACCENSE ESCLUSO DA INCARICO, CONDANNATO EX MANAGER ASP

Per inimicizia avrebbe favorito un medico al posto di un altro. Condanna ad otto mesi per abuso d’ufficio nei confronti dell’ex direttore generale dell’Asp di Agrigento, Salvatore Olivieri, in una vicenda che ha avuto come protagonista un medico di Sciacca.
Secondo il tribunale di Agrigento, l’ex manager ha intenzionalmente escluso da un incarico il medico saccense Pasquale Gallerano, provocandogli un danno.

La vicenda risale al 2011, quando Gallerano venne estromesso dalla carica di direttore della struttura di medicina trasfusionale di cui già era a capo come facente funzioni. Al suo posto, dopo una selezione, Olivieri nominò Filippo Buscemi.

Olivieri, secondo quanto ha accertato il giudice, avrebbe dovuto astenersi dal partecipare alla selezione per gravi motivi di inimicizia nei confronti di Gallerano, esplicitati a più riprese ed anche in circostanza pubblica.

Gallerano, che all’epoca presentò un esposto sostenendo di essere stato escluso in modo ingiusto, ha ottenuto il diritto al risarcimento del danno, che sarà quantificato in sede civile,

I legali di Olivieri hanno sempre negato gli episodi contestati, sostenendo che la scelta fosse caduta su Buscemi per motivazioni di carattere professionale.

Giuseppe Recca