MEDAGLIA DEL CONI PER SANTO TIRNETTA

Importante riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per il saccense Santo Tirnetta. Ex giocatore di pallacanestro e sub professionista, Tirnetta nella specialità della fotografia subacquea sportiva ha conquistato più volte il titolo di campione italiano.

Il Coni gli ha conferito una medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati sportivo ottenuti nel corso dell’anno 2016. Si tratta di un riconoscimento che viene concesso dalle massime autorità federali agli atleti italiani che si classificano dal quarto all’ottavo posto alle Olimpiadi ed ai Campionati del mondo, ed agli atleti che ottengono un primato italiano assoluto o vincono il campionato italiano, ed inoltre a chi rappresenta più volte l’Italia in campo internazionale.

La comunicazione dell’assegnazione della medaglia, pervenuta a Tirnetta con una lettera a firma del presidente del Coni, Giovanni Malagò, è un altro importante tassello nella vita di un uomo che ha fatto dello sport, dell’amore per il mare e le natura e del rispetto per l’ambiente, un vero stile di vita.  

Giuseppe Recca