MAXI TORTA ALLE TERME, DEDICATA ALLA POLITICA CHE LE HA CHIUSE E NON SA RIAPRIRLE
Si conclude domani sera nell’area termale il progetto “Il viale rivive” con cui i club service della città vogliono attirare l’attenzione su una zona che con la chiusura di stabilimento e albergo rischia di finire in uno stato di abbandono.
Dopo la piantumazione di 31 palme e la tinteggiatura della ringhiera, è in programma domani sera un concerto con inizio alle 21, con Accursio Antonio Cortese dal titolo “Combi Projects”.
La serata sarà preceduta della degustazione di una torta monumentale di circa 200 chili in crema chentilly preparata dalla pasticceria Dante di Gaetano Burzotta, che avrà la forma del costone delle terme. Il dolce verrà distribuito a tutto il pubblico che assisterà allo spettacolo. La pasticceria Dante ha contributo alla manifestazione accogliendo un invito dei club service e mettendo a disposizione la propria professionalità.
L’iniziativa ha creato anche una certa ironia, pur nella situazione delle Terme di Sciacca, che è paradossale e drammatica allo stesso tempo visto che in tutta Italia il turismo termale si sviluppa alla grande e in Sicilia è invece ferma al palo. Il riferimento ironico e con un certo sarcasmo, è che in tanti hanno pensato di utilizzare la fetta di torta che verrà distribuita, per “sbatterla” metaforicamente in faccia a quel mondo politico che prima le ha fatte fallire, poi le ha chiuse e ora non le sa riaprire.
Giuseppe Recca