MATTARELLA: “OGGI FACCIAMO MEMORIA DEL PASSATO” (fotogallery)

“Sempre lieto di incontrare i sindaci del Belìce- ha esordito il Capo dello Stato, Sergio Mattarella-. Le calamità ci hanno aiutato ad essere uniti”. Parla della “prima legge sulla Protezione Civile del 1970 dopo il sisma del Belìce. Questa zona ha sollecitato un intero paese. Grazie ai soccorritori dell’epoca. Il percorso della ricostruzione è stato difficile e accidentato. Qui ci sono stati danni sociali e si è sviluppata l’ emigrazione. A 50 dal terremoto, siamo felici della voglia di rinascita di questa terra”.

“Il progetto di ricostruzione era bello- continua Mattarella-, risale al Decreto del febbraio 1968. Ma non si è concretizzato in modo armonioso e le scelte urbanistiche a volte hanno voluto sfidare l’arte, ma anche la memoria con il trasferimento di intere comunità a diversi chilometri dal paese natio per costruire nuovi paesi”.

“Tantissime iniziative di mobilitazione hanno accompagnato questo mezzo secolo- seguita Mattarella- e oggi facciamo memoria del passato. La strada percorsa dal Belìce è operosa, e la comunità ha mostrato la forza di reagire. Una costante sfida della Sicilia. Per vincerla occorre essere attivi e determinati nella legalità. Mi rassicura che i  sindaci vogliono costruire il futuro”.