Marsala, sequestro dell’auto per chi abbandona i rifiuti in città. E se Sciacca lo facesse pure?

MARSALA- Si rafforza la lotta dell’Amministrazione comunale marsalese contro gli incivili che abbandonano rifiuti. Non solo multe ma anche il sequestro della loro l’auto o del mezzo utilizzato per il lancio del sacchetto. Marsala dice basta agli incivili con un provvedimento, unico in Sicilia, che prevede il sequestro cautelativo, da parte della Polizia Municipale, dell’automobile o di qualsiasi altro mezzo utilizzato per abbandonare i rifiuti, fino al pagamento della multa.

“La giunta – dice il sindaco di Marsala, Massimo Grillo – ha approvato un provvedimento molto duro e rigoroso contro chi si ostina a sporcare la città. Abbiamo detto basta, non possiamo più tollerare l’azione incivile di coloro che rovinano il decoro delle nostre strade. Eseguire un sequestro in senso stretto – prosegue il sindaco – non è possibile in assenza di un’apposita legge nazionale, tuttavia, ho deciso di mettere in cantiere una modalità che consenta di essere più incisivi per giungere a un risultato simile”.

A Sciacca esistono diverse telecamere piazzate per individuare gli incivili che abbandonano i rifiuti generando danno ambientale e discariche. Può essere una idea che l’Amministrazione comunale di Sciacca e replichi ciò che ha fatto la giunta comunale marsalese.