MARIO,10 ANNI E IL SUO TABLET SOLIDALE: LO DONA A COETANEO PER PERMETTERGLI DI STUDIARE

EA causa dell’emergenza coronavirus che ha travolto l’Italia, le scuole sono state chiuse provocando un mutamento radicale nelle abitudini dei nostri figli che si sono trovati catapultati nel complesso mondo della didattica a distanza.

Molti alunni vivono in una casa senza computer e connessione ad Internet e molte famiglie si sono ritrovate a fare i conti con difficoltà oggettive per l’utilizzo dei tablet , rendendo difficile l’approccio a questo metodo di studio. Ma come in tutte le situazioni difficili, c’è chi prova a dare risposte immediate.  E mentre da un lato, il Ministero dell’Istruzione metteva a disposizione tantissimi dispositivi digitali distribuiti alle scuole, non sono mancati i gesti di solidarietà.

Uno tra tutti il gesto del piccolo Mario Maglienti che di sua spontaneità ha voluto donare il tablet ad un suo coetaneo per permettergli l’accesso alla didattica online. Mario ha solo 10 anni e un sorriso contagioso. Parlando con la mamma Ivana delle difficoltà riscontrate da altre famiglie e da alcuni suoi coetani, non ci ha pensato due volte e le ha chiesto se poteva regalare il suo tablet, ricevuto in regalo, ad un altro bambino per permettergli di studiare.

Nonostante l’emergenza, i bambini continuano a insegnarci il rispetto delle regole, l’altruismo e l’attenzione ai dettagli.  E la solidarietà, da parola semplice si è trasformata, sempre di più, in un’azione concreta, con migliaia di piccoli gesti che riscaldano l’anima.

Un dono tra bimbo e bimbo che oggi, più che mai, ci mostra il lato bello dell’umanità. Perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta “ Io posso fare cose che non tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose.”

Monica Sutera