MARINELLO (PD) SODDISFATTO DEL RISULTATO, MA “SILURA” LEONTE E MANDRACCHIA
“Il PD in queste elezioni a Sciacca ha ricevuto 1892 voti, pari al 8,11%. E’ una percentuale di poco superiore alla media provinciale e regionale, che ha consentito al Partito di conquistare tre consiglieri comunali. Ma la coalizione di cui il Partito faceva parte ha perso e con essa il candidato Sindaco Dott. Gioacchino Marsala, al quale va il ringraziamento mio personale e di tutto il PD per suo impegno in campagna elettorale”.Il parlamentare regionale del Pd, Vincenzo Marinello, ha commentato, nel corso della conferenza stampa di oggi, il risultato elettorale.
“Pur consapevole che il risultato finale non sarebbe cambiato- continua Marinello- resta tuttavia il rammarico di non essere riusciti a costituire una coalizione più ampia, che comprendesse anche le altre forze di sinistra”.
Il parlamentare del Pd rivolge attenzione per Mandracchia e Leonte: “Un particolare rammarico resta anche per l’abbandono del Partito di alcuni suoi componenti, determinato forse da contrasti, (più personali che politici) tra soggetti della passata amministrazione, la cui fuoriuscita, politicamente ingiustificata, ha arrecato un danno politico al PD, tradottosi in un utile certo per la lista di cui sono andati a far parte, alla quale hanno consentito di superare la soglia di sbarramento. E’ sgradevole tuttavia sentire interviste fuorvianti e prive di fondamento politico. Chi le ha fatte cerca forse qualche appiglio per giustificare il proprio “tradimento” politico, privo come appare, di convinzione politico – ideologica. Frustrazione e stizza sembrano invece essere le note dominanti del mancato consigliere, rimasto fuori dal Consiglio Comunale per la corretta applicazione della legge elettorale vigente. Legge beffarda! Le norme sulla incompatibilità lo avevano escluso dall’incarico assessoriale. Quelle elettorali lo hanno escluso dal Consiglio Comunale. Grande nemesi talvolta è la legge: rende giustizia e ripara: torti degli uomini. Poiché la regola aurea di una democrazia è che due persone, anche se ignoranti, contano di più di una persona, anche se sapiente, finchè nel nostro paese vige il sistema democratico è giocoforza sottostare alla sue regole, possibilmente evitando gli eccessi di bile, che non fanno bene alla salute”.
Vincenzo Marinello si dichiara soddisfatto del risultato elettorale del Pd: “Guardando poi i risultati, il PD ha avuto 377 voti in più della lista dell’intervenuto, cioè quasi quanto i suoi voti di preferenza. Ringrazio gli elettori che ci hanno dato la loro fiducia. Ringrazio i candidati che hanno profuso nella campagna elettorale tutta la loro passione e il loro impegno nella ricerca dei consensi. Ringrazio in particolare i candidati: il consigliere uscente Francesco Fiorino, l’ex Assessore Vincenzo Fazio e tutti i giovani che hanno contribuito ad apportare sostegno al PD. Essi hanno voluto testimoniare, con la loro candidatura, non una presunta arroganza di potere familiare, ma il loro attaccamento al Partito e alla mia persona, nonostante la consapevolezza delle difficoltà di un successo personale. Un particolare ringraziamento rivolgo infine agli elettori della marina, che hanno risposto all’appello, pur nella difficoltà determinata dalla presenza di numerose altre candidature”.