MARINELLO (PD): “MA QUALE CASTA, SVOLGO ANCHE UN SECONDO LAVORO IN FORMA GRATUITA”

Nel bilancio di fine anno dell’attività parlamentare svolta, il deputato regionale del Pd Vincenzo Marinello ha voluto sottolineare, in una fase storica in cui la politica ed i politici vengono messi sotto accusa e considerati casta privilegiata, che svolge a titolo gratuito il lavoro di docente all’Università di Enna.

“Ho svolto e svolgo questa attività – ha detto – conciliando l’impegno con quello di parlamentare, senza percepire alcun utile economico,in quanto lo stipendio di docente non è compatibile con l’indennità di parlamentare. Sono in aspettativa – ha aggiunto – senza assegno ma autorizzato a prestare la propria attività di docente”. Doppio lavoro, quindi, ma senza alcun guadagno”. 

“Non faccio parte del Governo Regionale e la mia attività si svolge negli organi collegiali (ARS e Commissioni) – ha concluso – per cui posso solo svolgere il mio ruolo di parlamentare sollecitando leggi e firmando disegni di legge, dando quindi un concreto contributo alla nascita dello stesso disegno di legge, quale portatore in sede legislativa di quelle istanze ed interessi presenti nella società, che la società stessa fa valere e porta ad evidenza tramite i propri rappresentanti in Parlamento”.

Poi è passato ad elencare i suoi lavori in sede parlamentare che in Commissione, citando una serie di leggi di cui è stato cofirmatario.

• LEGGE 5 aprile 2011, n. 5
Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l’efficienza, l’informatizzazione della pubblica amministrazione e l’agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale.
• LEGGE 5 aprile 2011, n. 6
Modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali.
• LEGGE 7 giugno 2011,n. 10
Interventi nel settore della formazione professionale. Acquisizioni di entrate al bilancio della Regione e finanziamento di borse di studio per la frequenza alle scuole di specializzazione nelle facoltà di medicina e chirurgia
• LEGGE 12 luglio 2011, 11. 11
Sgravi fiscali per incentivare l’imprenditorialità giovanile e femminile in Sicilia. Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 2005, n. 19 in materia di servizio regionale di riscossione.
• LEGGE 12 luglio 2011, 11. 12
• LEGGE 24 novembre 2011, 11.25
Interventi per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio. Variazioni di bilancio.
• N. 827 del 12/12/2011 – Interventi urgenti a favore delle imprese viticole siciliane.
• N. 808 del 17.11.11 – Modifica di norme in materia di garanzie fornite dai soci garanti di cooperative agricole ed alimentari
• N. 749 del 23.06.11 – Riordino del settore termale
• N. 733 del 26.05.11 – Disposizioni in materia di entrate e contenimento della spesa, norme in materia di agricoltura
• N. 732 del 26.05.11 – Interventi per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio

Archivio Notizie Corriere di Sciacca