MARINELLO (PD) ANNUNCIA LEGGE REGIONALE SULLE TERME

Il Pd presenterà la proposta nel corso di un convegno in programma ad Acireale

Il Salone delle Terme di Acireale ospiterà il prossimo 11 giugno un convegno regionale organizzato dal Partito Democratico sul tema “Una legge regionale per il termalismo. Terme-Natura-Cultura: risorse strategiche per lo sviluppo” che sarà concluso dal presidente del gruppo Pd all’Ars Antonello Cracolici e dal segretario regionale Pd Giuseppe Lupo.

Il Partito Democratico propone un intervento legislativo per il rilancio e la riqualificazione delle Terme siciliane.

All’iniziativa prende parte anche il deputato regionale saccense Vincenzo Marinello: “Proporremo una legge regionale che trovi ispirazione dalla Legge 323/2000, dalle recenti Direttive Europee in materia di termalismo sanitario e dalle più avanzate esperienze regionali italiane. Noi – continua vogliamo parlare della necessità di considerare il termalismo sanitario un asse strategico per il turismo siciliano.

La nostra proposta – aggiunge Marinello – prevede l’istituzione di un marchio di qualità termale; una scuola di specializzazione in medicina termale; la costituzione dell’associazione siciliana dei comuni termali; un piano di sviluppo termale siciliano; una programmazione strategica per l’attivazione di fondi europei”. Prevista la partecipazione dei sindaci dei comuni termali siciliani, dell’associazione albergatori siciliani, operatori del settore termale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca