MARIELLA LO BELLO CANDIDATO A SINDACO AD AGRIGENTO
Ha di poco preceduto la candidatura di Gioacchino Marsala. Anche ad Agrigento Pd e Terzo polo trovano l’intesa e un candidato a sindaco. Si tratta del segretario provinciale della Cgil Mariella Lo Bello.
La decisione è stata assunta al termine di questo lungo week end di consultazioni e l’interessata non ha ancora sciolto ufficialmente la riserva. Deve infatti prima comunicarla alla Cgil, anche se dai primi contatti avuti il sindacato sarebbe favorevole. A Mariella Lo Bello l’11 aprile sarebbe scaduto il primo mandato qudriennale, ma avrebbe avuto davanti a se ancora un mandato di 4 anni. Sarà Massimo Raso a reggere la segreteria provinciale fino al prossimo congresso di maggio.
Ad appoggiare la candidatura della sindacalista sarebbero fino a questo momento il Partito democratico, il Movimento per l’Autonomia, l’Api , il Fli.
Mariella Lo Bello è nata ad Agrigento 56 anni fa , è stata eletta segretario nel settembre del 2008. Vanta un lungo impegno nel sindacato alle spalle. I primi anni ’80 la vedono impegnata sul fronte della solidarietà e dei diritti degli immigrati. Segue il lavoro alle Poste a Palermo e l’impegno nella Cgil. Lo Bello e’ anche stata segretaria generale della Filpt della città dei templi, e componente della segreteria regionale della Slc, il sindacato dei lavoratori della comunicazione. Poi, segretaria confederale ad Agrigento e, per ultimo, segretaria generale dello Spi, sindacato pensionati, provinciale.