Maria Albanese la prima “Garante comunale della Disabilità”
Pedagogista, da anni è un punto di riferimento per le associazioni cittadine, che in lei hanno trovato non solo competenza, ma anche grande umanità e sensibilità
SCIACCA. La prima “Garante comunale della Disabilità è pedagogista ed ha 42 anni. Si occupa da anni di consulenza pedagogica e sostegno alla genitorialità, valutazione funzionale e trattamento educativo per DSA – Autismo – ADHD. E’ un punto di riferimento per le associazioni cittadine che in lei hanno trovato non solo competenza, ma anche grande umanità.
“È una figura di garanzia – ha commentato il sindaco Fabio Termine dopo il voto favorevole del consiglio comunale – a cui l’Amministrazione comunale teneva particolarmente, tanto da inserirla nel proprio programma elettorale. Ha la funzione importantissima di tutelare i diritti, le esigenze, le necessità delle persone con disabilità, di promuovere azioni di sensibilizzazione, inclusione e di contrasto a fenomeni di discriminazione”.
L’aula ha approvato il regolamento e l’individuazione del Garante. “Un segno di concretezza, di sensibilità delle istituzioni locali – ha aggiunto Termine – auguriamo a Maria Albanese, la prima Garante, una proficua attività a sostegno delle legittime aspettative di chi vive la disabilità”