MARCHIO D’AREA, SI COMINCIA DAL BELICE, IL 28 TAPPA A SCIACCA
Inizia questo pomeriggio il ciclo di educational tour e workshop che vedrà protagonisti venti buyers nazionali ed internazionali sulle “Strade del Vino” nel comprensorio occidentale della provincia di Agrigento. Gli educational tour e il workshop sono stati organizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell’ambito del progetto del Marchio d’Area “Agrigento, Terra di Storia, Natura ed Enogastronomia”, finanziato dalla misura 3.3.1.3. del P.O. FESR 2007/2013 e destinato ai prodotti turistici basati sulla valorizzazione dell’ambiente e delle sue peculiarità.
Previsto anche un educational riservato alle strutture ricettive e ad aziende di particolare interesse relazionale ed enogastronomico per migliorare la loro formazione e confrontarsi con le novità dei mercati. Oltre a quindici buyers italiani saranno presenti altri provenienti da Russia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Usa, Al workshop parteciperanno gli agenti di viaggio che svolgono attività di incoming, i rappresentanti delle strutture turistiche e delle aziende enogastronomiche del territorio della “Strada del vino” nel comprensorio occidentale. Stamani è prevista la presentazione del programma e l’educational tour nelle cantine di Sambuca di Sicilia. Domani, invece, a Menfi si svolgeranno gli incontri con gli operatori nel Palazzo Planeta, sede dell’ Enoteca della “Strada del vino delle terre sicane”. Sono previsti anche diversi educational tour nelle strutture ricettive e nelle cantine di Menfi, a Montevago Terme e a S. Margherita Belice. Sabato 28, invece, gli educational tour prevedono diversi appuntamenti a Sciacca, ove i buyers e gli operatori si tratterranno sino a domenica mattina.
Il Marchio d’Area è una vera e propria linea guida per il potenziamento del sistema turistico locale, inteso come rete e non come singola proposta. Il progetto nasce dall’impegno del Settore Turismo e del Servizio Politiche Comunitarie, grazie al quale la Provincia di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale, ha ottenuto un finanziamento finalizzato alla creazione di una vera offerta turistica integrata attraverso un brand identificativo di qualità dei nostri servizi turistici, esaltando il connubio tra risorse naturali, risorse culturali, prodotti eno-gastronomici e prodotti artigianali.