Manutenzione straordinaria strade urbane: si aggiudica l’appalto la Correp Srl di Favara

SCIACCA. Aggiudicati dalla Correp Srl di Favara i lavori di manutenzione straordinaria delle vie Aldo Moro, Marco Polo e Lido. La parte più consistente dei lavori riguarda la via Marco Polo. Sistemazione per rimuovere i pericoli nelle vie Aldo Moro e via Lido (nella foto). In quest’ultima è prevista la sistemazione del manto stradale dove ci sono le transenne in prossimità dell’incrocio per via dei Tonnaroti.

L’intervento  prevede la fresatura della pavimentazione esistente deteriorata, il rifacimento della pavimentazione mediante l’eventuale adeguamento nelle zone interessate dello strato di collegamento (conglomerato bituminoso a caldo binder) e quindi il rifacimento del tappeto d’usura. Inoltre, è prevista la messa in quota di chiusini di pozzetti di ispezione, ove necessario, e delle caditoie delle reti di sottoservizi presenti lungo i tracciati. Inoltre è previsto la fornitura e posa in opera di delineatori normali di margine della carreggiata stradale (da Via degli Agrifogli fino all’altezza della Pizzeria “Marrakesch”).

Per tali interventi è stato chiesto un mutuo di 500.000 euro alla Cassa Depositi e Prestiti. La Giunta Comunale di Sciacca aveva approvato il progetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali, urbane, extraurbane e rurale, impegnando 800 mila euro di un mutuo complessivo di 1 milione e mezzo. 500 mila euro per le strade urbane e 300 mila euro per quelle rurali.

Hanno partecipato al bando, tramite sistema MEPA, 30 ditte. L’importo a base di gara soggetto a ribasso è stato di 385.745 euro. La Correp Srl di Favara ha applicato un ribasso del 33,750%. Seconda classificata è stata la ditta Guasto Costruzioni Srl di Mussomeli.

Le operazioni di gara si sono concluse lo scorso 7 giugno alle ore 16:50. Presidente di gara è stato l’ingegnere Salvatore Paolo Gioia, componenti il geometra Vito Salvatore Friscia e l’architetto Enzo Campisi. Responsabile unico del procedimento il geometra Filippo Carlino