MANUTENZIONE CAMPO SPORTIVO ALTERNATIVO, EMMI CHIARISCE: “NEL BILANCIO IN FASE DI APPROVAZIONE SONO PREVISTI 25 MILA EURO”
L’assessore allo Sport, Davide Emme risponde con una lettera ai consiglieri comunali Giuseppe Milioti, Vittorio Di Natale e Antonio Casciaro che hanno sollecitato interventi al campo sportivo alternativo, quello accanto l’isola ecologica.
Emmi scrive che attualmente il Comune si trova in gestione provvisoria dallo scorso primo maggio e pertanto si applica l’art 163 del D. Lgs. 267/2000 comma 2 dell’articolo che prevede che l’ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelli tassativamente regolati dalla legge e quelli necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente.
“Consapevole dell’importanza dello Sport per i nostri giovani- scrive ancora Emmi- nella stesura del bilancio preventivo del 2016 , che a giorni sarà approvato dalla Giunta , ho inserito un capitolo di spesa di 25.000 euro per la manutenzione dello stadio alternativo” Giuffrè”, del Pallone Tenda “Nino Roccazzella “ e dei campi da tennis , la somma è il restante del mutuo di 300.000 euro contratto per le piscine comunali”.
Emmi ricorda anche che “a tutt’oggi tale somme (25.000 euro) non potevano essere spese in quanto non avendo dietro un appalto affidato sono stati portati in economia con l’approvazione del rendiconto 2015”.
La nuova normativa sull’armonizzazione contabile (D. Lgs. 118/2011) impone che le somme che non hanno creditore, in genere, vanno in economia di bilancio e per essere spese debbono essere riprogrammate con il nuovo bilancio di previsione.