Mannino. messaggio politico a Cuffaro, Romano, Lombardo e Turano

Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano La Sicilia e firmato da Mario Barresi, l’ex ministro Calogero Mannino con un messaggio avrebbe invitato alcuni uomini politici siciliani di area centrista, che con lui avevano cominciato a fare politica, a mettersi assieme per le prossime elezioni regionali, evitando di essere soffocati dalla soglia di sbarramento che potrebbe precludere ogni possibilità di rappresentanza all’Ars.

Il messaggio (intercettato dal giornalista) di fare liste comuni all’Ars e poi creare un nuovo soggetto politico, sarebbe stato inviato a Totò Cuffaro, Raffaele Lombardo, Saverio Romano e Mimmo Turano.

Tra le righe dell’sms si leggerebbero le seguenti affermazioni: «Le prove affrontate nel voto delle recenti amministrative dovrebbero suggerire l’opportunità di mettere insieme le vostre forze, lasciando alla preferenza di risolvere l’equilibrio delle presenze. Allora alle elezioni regionali vi converrebbe mettervi insieme, assicurarvi la forza sufficiente e forse ambire ad introdurre un soggetto che temperi la bipolarizzazione ».

«Il quadro nazionale chiaramente mostra la piega alla polarizzazione su due forze: FdI e Pd, con forte probabilità di introduzione di modifiche al sistema elettorale», è l’analisi di partenza di Mannino. «Mai, se non nel ’46 le ragioni “geopolitiche” si sono imposte sugli assetti politici in Italia, come oggi. E l’elettorato, che sempre al di là di date preferenze, si attesta sulla posizione della garanzia di stabilità», continua.

L’ex ministro, mette in guardia Cuffaro, Lombardo, Romano e Turano sulle ambizioni di Fratelli d’Italia e Partito democratico: «Le due forze tenderanno al traguardo del 30%. Le elezioni regionali, che anticipano l’intera vicenda politica nazionale, hanno il punto vantaggioso del sistema proporzionale di massima», scandisce l’ex capocorrente oggi 83enne. Mettetevi insieme per assicurarvi la forza sufficiente: saranno poi le preferenze a risolvere l’equilibrio dei posti. Dopo gli ultimi vostri risultati alle Amministrative, fatevi bene i conti. Vi auguro saggezza politica”

«So bene che ciascuno di voi ha irresistibile attrazione, una predilezione nel centro-destra. Che difficilmente alle politiche sarà tale. Ed anche ammesso che possano “essere” questo non avverrà se non assorbendo gli alleati minori», ammonisce l’ex ministro.

C’è la campagna acquisti, sfrontata e aggressiva, di Cateno De Luca, che sta assoldando decine di candidati per l’Ars, sfilandoli anche ai centristi divisi. Ecco perchè Mannino propone a Cuffaro, Lombardo, Romano e Turano: «Allora alle elezioni regionali vi converrebbe mettervi insieme, assicurarvi la forza sufficiente e forse ambire ad introdurre un soggetto che temperi la bipolarizzazione».  «I democristiani non sopportano il fastidio che hanno subito in passato. Anzi, viene addirittura rivalutato il passato», scrive Mannino.

«Fatevi bene i conti. Vi auguro saggezza politica. Ripeto: la mia è soltanto un’opinione come ogni altra», conclude.