MANIFESTAZIONI ESTIVE, MONTE SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO MICHELA STANCHERIS

Considerato che la Regione Siciliana si dovrebbe apprestare, a breve, a stilare un calendario di iniziative estive finalizzate alla promozione del territorio siciliano ed all’allestimento di alcune manifestazioni di grande richiamo turistico, l’Assessore allo Spettacolo del Comune di Sciacca, Salvatore Monte, ha scritto una lettera all’assessore regionale al turismo Michela Stancheris.

Monte chiede un incontro operativo finalizzato al coinvolgimento di Sciacca durante la fase di programmazione degli eventi e di investimento economico per lo sviluppo turistico e culturale della nostra Isola.

Questa la lettera inviata all’Assessore al Turismo.

 

Oggetto: Richiesta incontro programmatico “Estate Saccense”

Egregio Assessore, innanzitutto complimenti per la ragguardevole nomina ricevuta ad Assessore al Turismo. Riconosco quanto sia impegnativo l’impegno da assumere, ma riconosco anche le Sue capacità maturate anche grazie alla grande esperienza presso il Parlamento Europeo. Desidero fare una panoramica generale sulla mia Città.

Grazie al ricco patrimonio storico, artistico, culturale ed artigianale e alla meravigliosa posizione su spiagge sabbiose e un mare limpido, pulito e pescoso Sciacca è considerata tra le città più belle dell’isola. Per dette attrattive è contrassegnata tra le città che registra un notevole flusso turistico soprattutto durante il periodo estivo, favorito anche ad una vasta scelta ed un’ alta qualità delle strutture ricettive.

Ogni anno, durante il periodo estivo si organizza “L’Estate Saccense” un insieme di variegati momenti che tengono conto delle varie fasce di età. Mostre, spettacoli, concerti, teatro cinema, sport e quant’altro animano le vie del centro storico e delle zone balneari, sani momenti ricreativi, culturali e sportivi arricchiscono e movimentano le calde serate d’estate, manifestazioni che il turista e il saccense attendono.

“L’Estate Saccense”, oggi più che mai, per la nostra città non è soltanto divertimento e svago ma è soprattutto risorsa economica a vantaggio di una città che lotta contro elementi storici che attanagliano tutti noi senza distinzione alcuna.

Siamo consapevoli altresì che senza la collaborazione da parte di altri Enti questa manifestazione rischia di perdere valore appiattendo culturalmente ed economicamente la nostra città turistica – balneare. Inizia così il nostro cammino proteso sempre più ad assicurare la continuità e lo sviluppo, linfa vitale per l’intero territorio, consapevoli dell’impresa ardua, difficile ma non impossibile se comprendiamo che un’adeguata collaborazione non rende vani i nostri sforzi.

Tuttavia pur riconoscendo il momento difficile che tutti noi stiamo attraversando chiedo la necessaria collaborazione mediante la valutazione della possibilità di un Vostro intervento a sostegno di questa manifestazione e indirettamente a tutte le attività che ruotano intorno ad essa.

Pertanto Le chiedo un incontro programmatico per verificare la possibilità di rilanciare in modo serio e concreto la manifestazione di grande interesse denominata “L’estate Saccense” Sono certo che non Le sfuggirà l’importanza dell’incontro che ci consentirà di schematizzare un programma per l’estate 2013.

Restando in attesa di un Suo sollecito riscontro l’occasione mi è gradita per augurarLe un proficuo lavoro.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca