MANIFESTAZIONE COMMEMORAZIONE ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI E “ABBRACCIO” AL TRIBUNALE PER SALVARLO DALLA SOPPRESSIONE
Il Tavolo Tecnico per la tutela del Tribunale di Sciacca ha accolto la proposta del Comitato Di Quartiere Perriera “A. Ritacco” per l’organizzazione di una manifestazione commemorativa in occasione del ventennale della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice G. Falcone, la moglie F. Morvillo e gli agenti della loro scorta; massacro brutale, che ha aperto una stagione funesta per la nostra Isola.”
Lo comunica il Comitato con una nota stampa. “Questa commemorazione, che il Comitato dal 2000 reitera ogni anno nella data del 19 luglio, è stata anticipata per commemorare tutti i caduti di mafia e i morti della strage del 23 maggio 1992. La manifestazione,- continua la nota- inoltre, si vuole legare alle forme di civile protesta che la cittadinanza saccense ha condotto fino ad ora contro la chiusura del Tribunale, coniugando eventi commemorativi, che appartengono alla cruenta storia del nostro territorio e al vissuto di ogni siciliano, alla necessità odierna di testimoniare con forza l’importanza di mantenere presidi essenziali di legalità e di giustizia nella nostra città.”
La manifestazione avrà luogo in via Allende, intorno al Palazzo di Giustizia, alle 19,00 del 23.05.2012; sarà celebrata una messa in memoria dei caduti per mano mafiosa, saranno portate testimonianze alla cittadinanza di operatori di giustizia e di uomini e donne che hanno lottato contro la Piovra mafiosa. In fine, un cordone umano cingerà simbolicamente il Tribunale, a simboleggiare che a Sciacca i cittadini vogliono proteggere il loro Tribunale.