“MANGIA BENE, VIVI SANO, MANGIA SICILIANO”: OGGI GIORNATA CLOU NEL PARCO DELLE TERME
Oggi giornata clou di “Mangia bene, Vivi sano…Scegli Siciliano!”, la manifestazione sulle eccellenze agroalimentari del territorio che si sta svolgendo a Sciacca all’interno del parco delle terme. Dopo l’inaugurazione con l’incontro tematico: Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare, la “2^ edizione della vetrina agroalimentare delle eccellenze del territorio, ieri sera tavola rotonda sulle eccellenze dell’agroalimentare siciliano, un tesoro da esportare per creare occupazione e reddito; work experience con operatori del settore.
L’iniziativa organizzata del Consorzio Agribussines Alliance, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea -Dipartimento Regionale dell’Agricoltura SOAT di Sciacca, in partenariato con le Terme di Sciacca, la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, l’Istituto Proff. Alberghiero Calogero Amato Vetrano, oggi alle 16 prevede un incontro tematico sull’identità del territorio attraverso le tipicità storiche: La Cucchitedda e l’Ova Murina. La De.Co. Denominazione Comunale: da una iniziativa ad un metodo. Per tutta la giornata si possono visitare gli stand espositivi di oltre 30 produttori e la mostra delle primizie frutticole di Sicilia – pesco, albicocco, ciliegio, susino, uva da tavola e altre nuove proposte innovative-, con degustazione di frutta di stagione a disposizione del pubblico.
La valorizzazione della produzione agricola e agroalimentare è l’obiettivo primario, in vista dei nuovi scenari futuri, per sostenere il territorio e le sue risorse, orientando e incentivando il consumatore come l’operatore di settore, verso una teoria alimentare critica e consapevole sui prodotti, la loro provenienza e la tipicità, unendo l’identità culturale, imprenditoriale ed economica. La vetrina promuove modelli reali, concreti, basati su un’idea di agricoltura di qualità, che si rinnova attraverso moderni sistemi culturali improntati alla sostenibilità, salvaguardando la cultura tradizionale e la stagionalità nel rispetto di un patrimonio rurale che è il vero Tesoro dell’Isola. Partner della manifestazione l’Associazione di coltivatori Sicildream, l’Associazione di promozione del territorio Le Alte Terre di Mezzo e Ristoworld Italy. Main partner l’azienda leader del comparto Vitroplant Italia srl Società Agricola.