MANDRACCHIA: “IL BANDO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO PER I PROGETTI DI SVILUPPO DEL DISTRETTO TURISTICO E’ DISCRIMINATORIO”
Il consigliere comunale rileva parecchie discrepanze e presenta un’interrogazione all’Amministrazione comunale
Interrogazione con risposta orale. Lo chiede il consigliere comunale di Sel, Paolo Mandracchia in riferimentoal bando pubblicato sul sito ufficiale del Comune.
Mandracchia ritiene che “la pubblicità dell’avviso appare carente in quanto non si trovano elementi di una adeguata pubblicità come prevede la norma; che il termine assegnato per la presentazione delle domande è estremamente ridotto ( appena 12 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso sul solo sito internet del Comune); peraltro il 12/06/2013 viene caricato sul sito internet una modifica al bando per errata corrige senza prevedere alcuna proroga del bando; che la selezione viene giustificata con la circostanza che non sarebbero disponibili all’interno dei comuni professionalità dotate delle specifiche competenze necessarie per lo svolgimento della predetta attività”.
Inoltre, Mandracchia evidenzia che il “bando prevede che il candidato debba dimostrate competenze ed esperienze in materia di progettazione, nella predisposizione di proposte di partenariato e in materia tecnica e pratica di coordinamento di gruppi di lavoro; capacità di gestire le più moderne ed avanzate tecnologie dell’informazione e di comunicazione. Competenze di coordinamento e rendicontazione”.
Per Mandracchia, “appare incomprensibile che nel bando non si faccia alcun cenno tra i requisiti di professionalità richiesti, alla esperienza maturata nell’ambito dei distretti turistici già avviati, mentre alla Commissione venga affidata la possibilità di assegnare fino a 25 pt. , come previsto al punto B del bando stesso. Infatti, la Commissione, nominata dal Dirigente del 3° Settore del Comune di Sciacca, successivamente, alla scadenza del termine per la presentazione delle istanze, composta da n. 3 membri individuati tra dirigenti o funzionari dell’ente in possesso di specifica professionalità per le valutazioni, avrà a disposizione 100 punti da assegnare”.
Questi punti riguardano: la conoscenza delle lingue straniere (25 punti), le esperienze professionali maturate nei campi di cui al presente avviso (25 punti); le competenze ed esperienza in materia di progettazione e coordinamento di progetti integrati e di sistema (25 punti); l’esperienza nell’ambito di programmi di cooperazione transfrontaliera (25 punti)”.
L’interrogazione del consigliere, inoltra, evidenzia che “in caso di parità di punteggio tra più candidati potrà essere considerato ai fini della posizione in graduatoria il seguente ordine di priorità: 1) minore età; 2) massimo voto di laurea; 3) sesso femminile. Non si comprende – per Mandracchia- perché sia stato inserito un elemento discriminatorio, legato al sesso dell’aspirante”.
Mandracchia conclude l’interrogazione chiedendo all’Amministrazione “se è intendimento concedere una proroga al termine stabilito nel bando, disponendo una adeguata implementazione delle procedure di pubblica evidenza e modificandone i contenuti nel direzione sopra evidenziata”.