mancanza di infrastrutture nella nostra provincia, lettera della Rete delle Professioni alla deputazione agrigentina
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Sabato scorso la Rete delle Professioni Tecniche ha trasmesso tre proposte di emendamento alla Legge di Bilancio 2022 a tutti gli onorevoli eletti nel Parlamento italiano, agli europarlamentari e a quelli eletti all’Assemblea Regionale con l’allegato testo che si riporta integralmente:
Gentilissimo On.le,
la provincia di Agrigento vive da tempo atavico un grave isolamento infrastrutturale e viario nè il PNRR prevede fondi, azioni e misure mirate a superare le suddette criticità.
La Legge di Bilancio 2022 (A.S. 2448) può essere l’occasione propizia per, finalmente, rispondere alle legittime aspettative dei cittadini della provincia di Agrigento che chiedono venga garantito un completo ed efficace sistema di collegamenti, stradali, ferroviari, marittimi ed aeroportuali che consenta di ridurre i disagi derivanti dalla condizione di storico isolamento in cui versa il Territorio. Ciò consentirebbe di valorizzare le nostre bellezze naturali, paesaggistiche, monumentali ed architettoniche riconoscendo dignità alla zona meridionale della Sicilia che, per la felice posizione geografica, merita senz’altro un ruolo da protagonista per lo sviluppo economico, turistico e sociale nell’area del Mediterraneo.
Per questo motivo ci permettiamo di inviarLe tre proposte emendative che rispondono alle più urgenti esigenze dell’area sud occidentale della Sicilia.
Si allega, altresì, il manifesto sottoscritto il 30 ottobre scorso, dalla Rete delle Professioni Tecniche, dai rappresentanti dei sindaci e da molte associazioni di categoria e stakeholders che individua le priorità del Territorio in tema di infrastrutture.
Le chiediamo di darci una mano e, se ne condivide i contenuti, di depositare gli emendamenti allegati la cui scadenza è ormai prossima. Siamo convinti che solo un’azione energica, congiunta e coordinata della classe politica eletta nei nostri collegi, supportata dalla società civile, dalle associazioni di categoria e da tutti i soggetti portatori di interessi sul Territorio, potrà riscattare la nostra amata provincia da tanti anni di abbandono causati da scelte politiche miopi e disastrose.
Di seguito l’oggetto dei tre emendamenti proposti dalla RPT:
1) Aeroporto civile di Agrigento;
2) Potenziamento della rete stradale della provincia di Agrigento;
3) Fondi straordinari per la progettazione della Provincia di Agrigento.
L’imminente scadenza per il deposito degli emendamenti suddetti non ci ha consentito di proporne altri sui porti, sulle ferrovie e su altri temi non meno strategici, la cui importanza é stata condivisa da tutti nel manifesto sottoscritto il 30 ottobre scorso alla conclusione del convegno organizzato da noi Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Geologi Geometri e Geometri Laureati – Ingegneri -Periti Agrari e Periti Agrari Laureati Teatro Pirandello di Agrigento e che ha visto una partecipazione ecumenica della collettività e della società civile alla presenza del Sottosegretario alla Infrastrutture, On.le Giancarlo Cancelleri e dell’Assessore Reg.le alle Infrastrutture, On.le Marco Falcone, a cui ha anche partecipato S.E. il Prefetto di Agrigento, Dott.ssa Maria Rita.
Sebbene dal punto di vista giuridico e regolamentare solo i Senatori della Repubblica potranno depositare formalmente gli emendamenti allegati, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere tutta la classe politica locale, affinché si adoperino senza indugio per coinvolgere i massimi vertici dei rispettivi partiti affinché si intestino con pari autorevolezza le proposte emendative di che trattasi.
Siamo lieti di comunicare che non si é fatta attendere la risposta della deputazione locale. In primis hanno risposto con email l’On.le Michele Sodano, che ha dato piena disponibilità a condividere i suddetti emendamenti. Subito dopo hanno dato riscontro l’on.le Michele Catanzaro, l’on.le Carmelo Pullara e l’On.le Annalisa Tardino ed infine il Sen. Gaspare Marinello ha dato piena disponibilità a presentare gli emendamenti.
Di seguito uno stralcio del contenuto dell’email inviataci dall’On.le Gaspare Marinello: ”il potenziamento delle infrastrutture, infatti, è requisito indispensabile per colmare il deficit che si è accumulato dai passati decenni di mancata pianificazione e mancate realizzazioni, e solo così si potrà dare uno slancio al turismo, allo sviluppo industriale, alla economia del territorio e comunque alla vita sociale della cittadinanza. [..omissis..]….Sottolineo, infine, come la sinergia tra istituzioni e i vari livelli della società sia il modo necessario per poter agire nell’interesse esclusivo della cittadinanza”
Nel ringraziare tutti gli esponenti politici che hanno già dichiarato di volere perorare la causa della provincia di Agrigento, sostenendo gli emendamenti, e quelli che siamo certi lo faranno a breve, anticipiamo che ci faremo carico di promuovere un ulteriore momento di condivisione tra tutti gli interlocutori in modo da supportare al massimo le proposte nate dall’esasperazione di una collettività che si é sentita abbandonata da molti decenni.
I Presidenti e delegati dei seguenti Ordini professionali della Provincia di Agrigento
Francesco Ciaccio – Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
Achille Furioso – Ingegneri
Rino La Mendola – Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Maria Giovanna Mangione – Dottori Agronomi e Dottori Forestali –
Silvio Santangelo – Geometri e Geometri Laureati –
Salvatore Talmi – Geologi