Mancanza di documentazione sanitaria e lavoratori senza alcuna formazione: multa da 3 mila euro per bar saccense e denuncia per il titolare

L’attività ispettiva ha accertato invece la regolare occupazione dei lavoratori e il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e igiene

SCIACCA. Mancanza di documentazione sanitaria e lavoratori senza alcuna formazione. Lo hanno scoperto durante un’ispezione in un bar, i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro del Comando provinciale di Agrigento.

Il proprietario, un quarantenne, è stato denunciato alla Procura per omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione e informazione dei lavoratori. L’attività del Nil, rientra nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

L’attività ispettiva nel bar saccense, di natura ordinaria e tecnica, ha verificato la regolare occupazione dei lavoratori e il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro. Al momento del controllo, i carabinieri hanno identificato i lavoratori presenti, effettuando i riscontri documentali. Al termine del controllo al titolare sono state irrogate ammende e sanzioni per un ammontare complessivo di 3.000 euro.