“MAMMA…E POI?”. LUCI ED OMBRE DELLA MATERNITA’, DOMANI POMERIGGIO IN SALA BLASCO

Un interessante incontro divulgativo è programmato domani pomeriggio, 1 dicembre, alle ore 17 nella sala Blasco del Palazzo di Città. “Mamma…e poi?” Si tratta di un tema che affronta luci e ombre della maternità ed effetti bio-psicologici della gravidanza e della nascita di un figlio sui genitori.

Il tema che emergerà dall’incontro tocca un aspetto della gravidanza spesso celato, ma che offre uno spaccato psicologico che si riverbera, a volte pesantemente, sul rapporto tra moglie e marito, tra mamma e figli.

Sarà proiettata anche una testimonianza di una giovane mamma che ha partorito due gemelli. Dalla testimonianza emerge una realtà dura, ma reale. Una realtà che tocca un tema che si cerca di ignorare, ma che è drammaticamente reale: l’effetto di una gravidanza che si ripercuote negativamente sulla mamma. Un aspetto, quello della gravidanza, che comunemente viene affrontato nella sua normalità. La puerpera ha a disposizione tanto materiale su come affrontare la gravidanza, sul corredino del nascituro, sugli esercizi fisici, sulla dieta.

Ma poi? Dopo il parto, non di rado si presenta una forte depressione. E’ in questa fase che la mamma, in diversi casi, è lasciata da sola, ad affrontare situazioni depressive dalle quali sembra impossibile uscirne.

L’argomento viene affrontato sotto l’aspetto biomedico, clinico, psicologico, ma anche dal punto di vista dell’assistenza sociale. Uno spaccato che necessariamente culmina sulla capacità organizzativa della nostra città ad assistere le mamme che soffrono situazioni di disagio dovute alla gravidanza.

Interverranno,dopo la testimonianza del video, in una conversazione col giornalista Filippo Cardinale, Salvatore Incandela, direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Sciacca, Maria Concetta Sanfilippo, Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale di Sciacca, Maria Grazia Bonsignore, psicoterapeuta e socia Inner Wheel Sciacca, Giuseppina Petralia, presidente regionale Movimento per la Vita, Federvita Sicilia, Francesca Valenti, sindaco di Sciacca.