Maltempo, parole forti del sindaco Valenti: “Senza aiuti economici pronta a lasciare che altri amministrino l’emergenza”
SCIACCA. Fa riflettere la dichiarazione rilasciata oggi dal sindaco Francesca Valenti al Tg di Tele Radio Sciacca in ordine alla situazione di grave difficoltà che la città sta vivendo dopo il violento nubifragio dei giorni scorsi e la gran quantità di danni provocati alle abitazioni e alla viabilità.
Da ogni parte della città giungono richieste di intervento, tantissime persone stanno vivendo un dramma e nessuno è in grado di dare indicazioni chiare e precise su quello che sarà il futuro sulle cose che le autorità comunali, regionali e statali vogliono fare per suturare le gravi ferite del territorio, sia materiali che psicologiche.
“Il Comune di Sciacca – ha detto il sindaco Francesca Valenti – non è nelle condizioni di agire. Abbiamo bisogno che la Regione urgentemente intervenga economicamente per sostenere le ingenti spese necessarie per fare ripartire al città. Se ciò non dovesse verificarsi – ha aggiunto – lascerò che altri amministrino questa situazione d’emergenza. Non servono sopralluoghi e passerelle, servono urgentemente soldi per fare fronte alle numerose criticità”.
Ancora critiche al presidente Nello Musumeci dunque, ma anche una possibile e forte azione di protesta, come quella di un abbandono se non ci saranno le condizioni per dare risposte ala città. Una forte presa di posizione che sembra quasi una resa, ma che probabilmente vuole essere un tentativo di sollecitare l’intervento degli enti superiori a quelli comunali, che non possono lasciare un Comune da solo ad affrontare un’emergenza così grande.
Intanto, i residenti della via Lido cominciano a muoversi sul piano legale. Non hanno reagito bene alle riflessioni dei tecnici della Protezione civile in occasione del sopralluogo. “A Sciacca siamo stati lasciati soli – dicono – nessun intervento, niente ristori, sbattuti fuori di casa e senza risposte. Abbiamo assistito al solito teatrino della politica”.