Maltempo: in Sicilia crolli, evacuazioni e allagamenti. Esonda il fiume Akragas, crolla il ponte San Bartolomeo nel trapanese

SICILIA- Gli uomini della protezione civile regionale dalla notte scorsa stanno operando per favorire il rientro alla normalità dopo l’ondata di maltempo che in queste ore si è abbattuta sulla Sicilia. Le criticità più grosse sono ad Agrigento dove a causa dell’esondazione del Fiume Akragas sono state evacuate 8 famiglie dalle loro abitazioni. Uno smottamento ha minacciato un albergo a Burgio. La struttura è stata evacuata per precauzione, poi gli ospiti sono rientrati.

In provincia di Trapani a Calatafimi-Segesta da ieri notte si registra l’esondazione del Fiume Freddo, anche qui 8 famiglie sono state evacuate. Sfiorata la tragedia la notte scorsa per il crollo del ponte San Bartolomeo lungo la strada statale 187 “Castellammare del Golfo” che è chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo. Un automobilista che se l’è vista brutta ha raccontato la sua disavventura ed è riuscito a fermare la sua macchina, prima di precipitare.

Le intense precipitazioni – dice l’Anas – che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte.