MALTEMPO, IERI VERTICE ALLA REGIONE. PAROLA D’ORDINE “FARE PRESTO”

Vertice ieri a Palazzo d’Orleans per coordinare gli interventi e avviare un piano. Il presidente della Regione ha convocato ieri Protezione civile, Anas, Consorzio autostrade siciliane, i Dipartimenti Infrastrutture e Territorio e Ambiente.

Il primo passo sarà la dichiarazione dello stato d’emergenza ma Crocetta spinge l’Ars a sbloccare i fondi previsti dal Poc, piano da finanziare attraverso risorse nazionali in cui sono previsti 120 milioni per interventi da effettuare in emergenza. Le parole d’ordine emerse dalla riunione sono tempestività degli interventi, mappatura delle criticità, volontà di coordinamento.

«C’è una struttura al lavoro – dice il presidente della Regione -, una grande sinergia fra tutte le istituzioni in campo. Abbiamo istituito un coordinamento permanente per tenere sotto controllo la situazione». Coordinamento che parte innanzitutto dal monitoraggio della situazione. Sul territorio gli enti, in particolare Protezione civile e Genio civile, stanno identificando gli interventi più urgenti. Al termine del vertice da Palazzo d’Orleans dicono che tutti stanno «assicurando la loro presenza nei territori e intervenendo per risolvere i problemi critici nelle zone colpite, per ogni segnalazione ci si può rivolgere direttamente alla Protezione civile».

Tutti i dipartimenti interessati stanno effettuando una mappatura dei danni, la Protezione civile redigerà una relazione per la quantificazione dei danni sulla base della quale già nella giunta di giovedì sarà deliberata la richiesta di stato di emergenza.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca