Maltempo, è un inferno peggio di 5 anni fa. Esondato di nuovo il Cansalamone (video)
SCIACCA. L’intera Sicilia occidentale colpita dal maltempo. In queste ore la pioggia insistente e violenta, accompagnata da forte vento, sta interessando decine e decine di Comuni che stanno facendo i conti con torrenti e fiumi che esondano, rete fognarie che non resistono alla furia delle acque e scoppiano e case allagate.
Danni e disagi si stanno registrando nell’Agrigentino, nel Palermitano e nel Trapanese. La situazione di Sciacca e di Menfi appare ancora più drammatica rispetto agli eventi alluvionali degli anni scorsi. Il Cansalamone è stato nuovamente avvolto da acqua e fango, allagamenti allo Stazzone, in via Lido, in contrada Sovareto, nelle vie Lioni e Pompei. Vengono segnalate anche famiglie in difficoltà per la casa allagata e sono in corso vere operazioni di soccorso da parte dei Vigili del fuoco che hanno potenziato le squadre in servizio con l’arrivo di colleghi da altre province. Un pò ovunque ci sono emergenze che metteranno certamente in ginocchio la viabilità.
Vigili del fuoco e Protezione civile, ma anche le forze dell’ordine, sono in stato di allerta e in piena attività, pare ci siano nuclei familiari in difficoltà e naturalmente prima di tutto si sta pensando alla incolumità delle persone. Ma è difficile, molto difficile, agire in sicurezza nell’inferno di acqua e fango che sta avvolgendo molte zone della città e in piena notte. Chi ha visto da vicino ciò che sta accadendo, descrive una situazione molto più grave rispetto al nubifragio di 5 anni fa che provocò gravi danni alle attività commerciali della parte sud della città.
Le condizioni meteo purtroppo non accennano a migliorare, l’acqua secondo le previsioni continuerà a cadere per tutta la notte e anche per giovedi mattina. Una tregua è annunciata a partire dal primo pomeriggio.