Maltempo, anche a Ribera e a Menfi scuole chiuse domani. Le raccomandazioni dei sindaci
RIBERA-MENFI. Anche a Ribera domani le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse a cause del persistere del maltempo. Il sindaco Matteo Ruvolo ha disposto l’ordinanza. Oltre alle scuole, il sindaco ha disposto la sospensione del Mercato settimanale di P.zza Matteotti e di ogni tipo di manifestazione nel territorio comunale; la chiusura degli impianti sportivi a gestione pubblica; la chiusura della Villa comunale e di Villa Matinella e l’interdizione a persone o mezzi, nei parchi, giardini pubblici ed aree giochi.
A Menfi, il sindaco ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusure delle scuole. Il sindaco di Menfi raccomanda in particolare di evitare il transito nelle adiacenze del fiume Carboy e del fiume belice e relative foci, Torrente Cavarretto, Vallone e Foce Mandrarossa e Foce Mirabile.
Si raccomanda di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale previste dalle ore 16 di oggi 10/11/2021 alle ore 24 del 11/11/2021.
In particolare si consiglia: Di rimane a casa in luoghi sicuri e di uscire solamente in casi di estrema necessità; Di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di
necessità; Di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti; Di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicure; Di evitare e fare attenzione agli attraversamenti dei fiumi e dei valloni; Di prestare attenzione agli ulteriori annunci diramati dalle autorità anche a mezzo dell’informazione nazionale e locale;