Maltempo a Sciacca, non ci sono feriti e dispersi ma danni gravissimi

SCIACCA. Non ci sono feriti e dispersi. E’ questa la notizia positiva che riguarda Sciacca mentre si fa il conto dei danni del maltempo delle ultime ore. Lo ha detto il sindaco Francesca Valenti che nella notte ha seguito l’andamento dell’alluvione che ha colpito la città e l’attività di Protezione civile.

L’intera Sicilia occidentale avvolta dal maltempo, interi territori colpiti pesantemente e tra questi Sciacca. Pioggia insistente e violenta quella che da ieri mattina si abbatte su gran parte delle province di Agrigento e Trapani, accompagnata da forte vento. Decine e decine di Comuni stanno facendo i conti con torrenti e fiumi che esondano, rete fognarie che non resistono alla furia delle acque e scoppiano, case allagate. A Sciacca l’acqua e il fango si sono riversate sulle strade, danni alla viabilità ed agli autoveicoli, non si registrano al momento segnalazioni di feriti o persone scomparse. La pioggia stamattina è diminuita di intensità e la macchina della protezione civile, che lavora ininterrottamente da ieri, sta facendo la conta dei danni e tentare di aprire alcune strade che per garantire la sicurezza sono state chiuse.

La situazione di Sciacca e di Menfi appare ancora più drammatica rispetto agli eventi alluvionali degli anni scorsi. Il Cansalamone è stato nuovamente avvolto da acqua e fango, allagamenti allo Stazzone, in contrada Sovareto, nelle vie Lioni e Pompei. Quartiere Foggia completamente allagato. Fango in via Lido, il muro di sostegno alcune abitazioni lato mare è crollato e si è sfiorata la tragedia. Un pò ovunque ci sono emergenze che mettono in crisi la viabilità.

Il Comune di Sciacca è in contatto diretto con la Prefettura di Agrigento che ieri pomeriggio aveva diramato a tutta la provincia l’invito a rimanere a casa e non uscire in previsione di questa drammatica ondata di maltempo.