Malattie infettive, al Fratelli Parlapiano 3 ricoveri
RIBERA. Il direttore dell’Unità malattie infettive del Fratelli Parlapiano di Ribera, Fabrizio Benedetto Maria Pulvirenti è già al lavoro con pazienti provenienti da zone della Sicilia. Attualmente sono 3 e hanno patologie infettive che allargano il ventaglio. Qualcuno, in modo inopportuno, ha detto che la nuova rifunzionalizzazione della struttura ospedaliera riberese serve per qualche malattia “tropicale”. La battuta è fuori luogo quando si sconosce l’ampio spettro delle patologie infettive.
La presenza di 3 soggetti ricoverati nel reparto di malattie infettive segna l’inizio di un piano di rifunzionalizzazione che, a breve, è destinato a implementarsi e fare del Fratelli Parlapiano il terzo polo in Sicilia in tale branca e non solo. Intanto, si sta procedendo in direzione da assicurare al comprensorio riberese un punto di emergenza per dare risposte alle esigenze della popolazione. Lo aveva annunciato il commissario straordinario Mario Zappia e alle parole stanno seguendo i fatti.
Il Piano di rifunzionalizzazione approvato dall’assessorato regionale alla salute è in fase di svolgimento. La presenza in sede del direttore Fabrizio Benedetto Maria Pulvirenti è il segnale che il nuovo profilo del Fratelli Parlapiano sta entrando nella fase operativa. Pulvirenti, oltre ad essere laureato in malattie infettive, è lanche gastroentorologo e laureato in medicina e chirurigia.
Filippo Cardinale