MAGGIORANZA: “SULLA SOGEIR OCCHI BENDATI DI BUSCEMI”. E ALLA DELIBERTO: “SAREBBE MEGLIO UNA CRITICA COSTRUTTIVA”

“Tutti i Comuni in ltalia sono sull’orlo del collasso finanziario e solo a Sciacca si fa finta di nulla. Sarà la  campagna elettorale che comincia a accendere gli animi, ad alzare i toni e a oltrepassare i limiti, coinvolgendo in tutto cio l’Amministrazione comunale e il sindaco, Fabrizio Di Paola”.

I gruppi consiliari della maggioranza fanno quadrato e replicano alle dichiarazioni del sindacalista Alfonso Buscemi della Funzione Pubblica della Cgil e del consigliere comunale Cinzia Deliberto. “Leggendo quanto affermato in questi giorni- scrivono i capigruppo-, sul caso Sogeir e sul bilancio comunale, sembra che non abbiano alcuna cognizione della realta economica che stanno vivendo tutti gli enti pubblici territoriali. Sono solo attacchi strumentali e incomprensibili”.

Poi, la maggiornaza si rivolge al sindacalista dell Cgil, Buscemi: “E’ bene chiarire al sindacalista Alfonso Buscemi che la situazione complessiva del debito contratto dal Comune di Sciacca nei confronti di Sogeir (in fase di verifica) non può essere addebitata all’attuale amministrazione comunale, ma si protrae da diversi anni. Non si comprende il motivo per il quale il sindacalista Buscemi intervenga solo ora, dimenticando pure che l’Ato rifiuti è composto da 17 Comuni e non solo dal Comune di Sciacca”.

La maggioranza ha dei sospetti “politici”su Buscemi e scrive: “Però si attacca esclusivamente e ingiustificatamente solo il sindaco di Sciacca, Fabrizio DiPaola. Sarebbe stato opportuno che avesse preventivamente proceduto a verificare la situazione debitoria anche di altri Comuni dell’Ato Rifiuti che, nel rapporto tra abitanti e debito, superano di gran lunga il comune di Sciacca”.

La maggioranza non risparmia il consigliere comunale Deliberto alla quale dice: “Rappresentiamo come l’approvazione tempestiva del bilancio comunale abbia consentito di dare una prima risposta ai problemi correlati alia pubblica illuminazione in attesa di affrontare piu compiutamentela a questione. Ha consentito altresl che alcuni servizi sociali obbligatori potessero essere immediatamente appaltati. L’Amministrazione comunale e gli uffici hanno lavorato senza sosta subito dopo l’insediamento per intervenire nei bandi pubblici dei servizi obbligatori nelle scuole, al fine di razionalizzare la spesa e portare innovazione e miglioramenti nell’attuare servizi che hanno rispettato tutta la tempistica prevista e che dipendevano dallì’approvazione del bilancio”.

La querelle non si ferma qui. I gruppi consiliari rimarcano, nella risposta, come “quest’anno il servizio mensa scolastica partirà in anticipo rispetto agli anni passati. In ordine alla pulizia e al decoro della città, l’Amministrazione comunale si è impegnata sin dall’inizio, garantendo interventi che la citta, abbandonata da anni, richiedeva da tempo”.

“A Cinzia Deliberto- conclude la nota della maggioranza- chiediamo una critica costruttiva e propositiva in quanto le critiche sterili non portano alia risoluzione di alcun problema se non a scaldare gli animi e a creare maggior disagio alla città, in un momento in cui viene richiesto a tutti maggior senso civico e di responsabilità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca