Un anno fa la maggioranza concludeva un rimpasto. “C’è compattezza”, dichiarava il sindaco, al quale gli alleati riconoscevano (con parole) il ruolo di “leader”. Vi riproponiamo il comunicato stampa di un anno fa

Oggi come un anno fa. Anzi peggio. Scorrendo il tempo, ci si accorge come la maggioranza di Vito Bono non ha mai trascorso un periodo sereno. Il 20 ottobre 2010 si concludeva l’ennesima fibrillazione con un rimpasto. Venivano silurati due assessori per inserire Ferrara e Leonte. Il comunicato diffuso dal Gabinetto del Sindaco sembrava una pagina del libro Cuore. Lo riproponiamo, così, sic et sempliciter. I nostri lettori avranno modo di riflettere, di comprendere, di leggere taluni passaggi, talune enunciazioni. Quel comunicato era frutto di una crisi iniziata prima. Dal maggio 2009 ad oggi è facile effettuare una media dei periodi in cui il sindaco Vito Bono è finito nelle acqua agitate delle fibrillazioni interne. Più difficile, invece, calcolare il periodo di serenità in cui l’attuale maggioranza sta operando. Questo il comunicato datato 20 ottobre 2010

MAGGIORANZA RILANCIA AZIONE AMMINISTRATIVA
IL SINDACO VITO BONO
“LA GIUNTA SI AVVARRA’ DELL’APPORTO DI DUE NUOVI ASSESSORI”

Le forze politiche che fanno parte della maggioranza di governo della Città si sono riunite ieri alla presenza dei segretari cittadini e dei capigruppo consiliari. A renderlo noto è il sindaco Vito Bono che ha presieduto l’incontro. Al termine della riunione, i rappresentanti del Partito Democratico, dell’Mpa, della Lista Autonoma Saccense e del gruppo Leali Per Sciacca hanno sottoscritto un documento in cui si ribadisce la leadership naturale e indiscussa del sindaco Vito Bono, si afferma la compattezza della maggioranza, si esprime la necessità di un’azione di rilancio del progetto amministrativo e della compagine politica individuando alcune priorità programmatiche.

“E’ una maggioranza politica coesa, leale e responsabile – dice il sindaco Vito Bono – che ha a cuore le sorti della città e che vuole portare avanti con più forza il progetto di cambiamento che ci ha visti vincitori nel giugno del 2009, con reciprocità di comportamenti e in un contesto di armonia e unità, per il raggiungimento degli importanti obiettivi che ci siamo prefissati, così da consegnare ai saccensi una nuova stagione di crescita e di progresso sociale, economico ed occupazionale. Nel documento sottoscritto dai rappresentanti politici, si sono individuate alcune priorità programmatiche in considerazione della crisi economica che sta attraversando l’intero paese. Tra questi punti fermi: il lavoro, le infrastrutture, i parcheggi, il recupero del centro storico, il completamento delle incompiute, l’adozione del Prg, il rilancio delle attività produttive (Pesca, Agricoltura, Artigianato Locale ecc.), il risanamento economico finanziario del Comune, la rivisitazione e la riconfigurazione del rapporto con gli enti che erogano servizi al Comune (Sogeir, Girgenti Acque ecc…), il risanamento delle zone a contatto con il mare. Si è deciso di verificare periodicamente l’attuazione del programma di governo, nell’ambito del tavolo politico che si riunirà con cadenza settimanale. Nel corso dell’incontro di ieri, inoltre, si è riconosciuta pari dignità e legittimazione al gruppo “Leali per Sciacca” a partecipare organicamente e attivamente al tavolo politico della maggioranza”.

Nell’ambito dell’azione di rilancio dell’attività politico-amministrativa, il sindaco Vito Bono annuncia che la Giunta Municipale si avvarrà dell’apporto di due nuovi assessori. “In Giunta – dice il sindaco Vito Bono – entreranno Fabio Leonte del Pd e Michele Ferrara dell’Mpa. Prenderanno il posto di Giuseppe  Montalbano e Antonino Turturici che ringrazio fraternamente per il grande lavoro compiuto, al servizio della città, in questo primo anno di amministrazione”. I due nuovi assessori saranno presentati lunedì della prossima settimana quando si procederà alla rideterminazione delle deleghe assessoriali.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca