M5S, VIA IL LIMITE DEI DUE MANDATI PER I CONSIGLIERI COMUNALI E SI ALL’APPARENTAMENTO
Ieri il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, ha convocato i consiglieri comunali a Roma a Palazzo Chigi. Alla riunione ha partecipato la saccense Teresa Bilello, consigliere del M5S. Sono emerse due novità, i consiglieri comunali possono ricandidarsi anche dopo il secondo mandato. Altra novità importante è la possibilità dell’apparentamento con altre liste nelle competizioni locali. “Abbiamo discusso della regola dei due mandati per i consiglieri comunali, municipali e di circoscrizione e siamo tutti d’accordo sul fatto che si può superare”, scrive Di Maio su facebook. “Solo per loro, non per i consiglieri regionali e non per i parlamentari nazionali ed europei”.
E’ evidente che la regola dei due mandati sta sempre più stretta ai 5 Stelle. La novità di ieri potrebbe essere un primo passo per mettere in soffitta, definitivamente, uno dei principi cardine dei pentastellati.
L’altra grande novità è quella dell’apertura alle liste civiche, “ci siamo detti che è un processo da affrontare con cautela – ha affermato Di Maio -, potremmo iniziare delle sperimentazioni se gli iscritti lo vorranno. Abbiamo affrontato la proposta di un’organizzazione nazionale, ma anche di una territoriale che sentono ormai necessaria”.
Poi Di Maio ha aggiunto:”ci siamo soffermati anche sulle difficoltà che incontrano tutti i giorni i nostri consiglieri comunali, municipali e di circoscrizione, specialmente quelli all’opposizione, che si devono occupare di tanti temi: dal bilancio, fino all’ambiente e alla mobilità. E per questo è necessario fare più rete, potenziare gli strumenti che già abbiamo e adottarne di nuovi. Dobbiamo potenziare, ad esempio, la tutela legale per difendere i nostri consiglieri dalle querele temerarie e allo stesso tempo per supportarli nei ricorsi che muovono ogni giorno”.
Filippo Cardinale
© Ph. Corrieredisciacca.it