M5S: “NESSUNA PIANIFICAZIONE PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO. GRAVE MANCANZA”
Sulla programmazione della spesa relativa all’imposta di soggiorno, oggi il M5S con una nota critica duramente l’Amministrazione comunale. “Siamo ai primi di maggio, ed in barba ad ogni decantata logica di programmazione amministrativa, osserviamo anzitutto che non si è ancora riunita la Commissione sull’imposta di soggiorno che, per legge, in base all’art. 14, co. 4 del relativo regolamento, deve riunirsi prima dell’approvazione del bilancio di previsione”, evidenziano i grillini.
Ricordiamo che la Commissione dovrebbe essere costituita anche dai rappresentanti delle associazioni di categoria. Essa ha il compito di individuare le priorità alle quali destinare il gettito dell’imposta di soggiorno che ha lo scopo di “finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali”.
I grillini sottolineano che va “fatta una pianificazione attenta, oculata e intelligente delle spese da finanziarie alla luce di alcune ataviche priorità che anche quest’anno rischiano di creare problemi a cittadini e turisti oltre ad un inevitabile danno di immagine”.
Nella nota, i grillini elencano una serie di azioni da intraprendere. Provvedere immediatamente alla pulizia della città, con scerbatura e manutenzione in particolare con riferimento agli accessi al mare che in questi giorni si presentano sporchi e degradati; predisporre un servizio di bus navetta che colleghi le aree ricettive della città con le spiagge, il centro storico e le principali emergenze monumentali, delle quali, neanche a dirlo, va garantita l’apertura destinando delle risorse ad un apposito piano; valorizzare ed implementare i percorsi turistici urbani; prevedere alcuni interventi specifici per garantire l’apertura e fruibilità del Museo del Carnevale alla Perriera e del relativo parco giochi; pensare ad un palinsesto di animazione della città sfruttando le risorse locali e non dimenticando che non si può programmare un calendario che interessi sostanzialmente metà del mese di luglio e il mese di agosto.
Il M5S, inoltre, chiede all’Amministrazione comunale di intensificare la cultura “partendo dalla promozione della ceramica fino ad arrivare alla valorizzazione del patrimonio artigianale, storico, religioso e monumentale”.
Poi un interrogativo: “Quali somme saranno destinate al carnevale estivo?”