LUNEDI 18 MAGGIO IL NUOVO INIZIO CON UN APPELLO: “COMPRIAMO A SCIACCA”
Si apre la prossima settimana, a partire dal 18 maggio, una nuova fase nella gestione dell’emergenza Coronavirus Covid-19. Tutte le novità del decreto legge del presidente Giuseppe Conte, approvato dal Consiglio dei Ministri, sono pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune di Sciacca che fin dall’inizio dell’epidemia ha dedicato un apposito link.
C’è molta attesa per questo nuovi inizio, quasi come una inaugurazione dopo oltre due mesi di chiusura obbligata. Ma c’è grande incertezza su come risponderà la clientela, su quale mercato le piccole e medie imprese si troveranno ad affrontare.
I segnali purtroppo non sono positivi, questa mattina poca affluenza e dunque pochi acquisti al mercato settimanale di San Michele, anch’esso riaperto dopo tanti giorni di chiusura. I piccoli negozi che non vendono generi alimentari e che in queste settimane sono rimasti chiusi, sono seriamente preoccupati che l’attività sia condizionata dalla paura dei consumatori di fare acquisti.
Giuseppe Caruana della Confcommercio oggi ha lanciato un appello sul solco di quanto si sta facendo anche da altre parti della Sicilia, ovvero di acquistare siciliano, di preferire in particolare i prodotti creati nella città in cui si vive. “Da lunedì 18 i negozi di Sciacca brilleranno – dice Caruana nel suo appello – saranno super puliti e pronti all’accoglienza in totale sicurezza. Se compriamo a Sciacca nei negozi fisici aiutiamo la città a ripartire aiutiamo noi stessi a riviverla”.