L’ULTIMA DI AMBROGIO, VUOLE UN CIMITERO ALLA PERRIERA!

Prima lapide per la costruzione di un nuovo cimitero.  “Da molto tempo penso che sarebbe necessario costruire un altro cimitero nella città e precisamente alla Perriera”, dice il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio sarcasticamente. Si riferisce all’istallazione artistica collocata da poche settimane nelle vicinanze del Tribunale, in via Allende.

“Capisco che i cipressi sono già stati piantati, la lapide deposta, i fiori non mancano e l’unica cosa che manca è una croce e un lumino, dopodicchè è fatta!”

Ambrogio vuole sapere “a chi è venuta questa bellissima idea di porre l’installazione che “giace” in via Allende, con queste modalità. Accanto non vi si trova nè una targa esplicativa dell’opera nè a mio modo di vedere quello è il posto più adatto. Assisto ogni giorno a scene in cui i passanti si segnano con la croce. Sono sbigottito. Non so se sono stati chiesti lumi all’autore e a chi ha dato l’opera, cioè al Liceo Artistico, dove essa prima stava con cognizioni espositive ben diverse. Quindi o per tanti anni quando quest’opera era al Liceo Artistico, è stata osservata nella posizione errata, oppure la posizione errata è l’attuale. Per metterci al sicuro la teniamo un pò in verticale e un pò in orizzontale”.

“Sono contento che la Perriera possa anche ospitare opere d’arte, ma queste devono essere inserite con carattere e connotazione culturale, spiegate ai cittadini, in quanto non tutti siamo capaci di leggere l’arte contemporanea. Invito l’assessore preposto a recuperare questa lacuna culturale onde evitare gratuite offese e pubblico scherno all’arte e all’ artista che ha compiuto l’opera”, conclude.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca