Luigi Cozza trasporti, come è stato affrontato il periodo della pandemia
ITALIA- Ci sono degli imprenditori che durante la pandemia di Covid-19 sono scesi in campo per fornire un aiuto importante alle istituzioni. Tra queste troviamo l’azienda siciliana di Luigi Cozza, che ha preso delle scelte importanti, mettendo a disposizione della Protezione Civile e non solo la propria flotta di mezzi. La Luigi Cozza Trasporti non si è voltata dall’altra parte nel momento del bisogno, nella cosiddetta ora più buia, quando gli ospedali erano schiacciati da un numero esponenziale di ricoverati e mancavano i dispositivi di primo soccorso.
La Luigi Cozza Trasporti si è impegnata in prima linea: la flotta di mezzi ha attraversato da Nord a Sud per prestare soccorso e aiuto nel trasporto dei dispositivi di protezione. Impossibile dimenticare il progetto dell’Università di Catania, che ha collaborato attivamente con l’Università di Bergamo per inviare tremila litri di gel disinfettante. Per chi desidera approfondire le tematiche sociali e ambientali dell’azienda, consigliamo di visitare luigicozzatrasporti.it.
L’impegno della Luigi Cozza Trasporti durante la pandemia di Covid-19
Non è semplice affrontare il discorso del Coronavirus: la paura è rimasta, quel senso di impotenza, quelle continue richieste di aiuto. In un moto di solidarietà, in tanti sono scesi sul campo in prima persona, offrendo aiuto, proponendo soluzioni, per superare un periodo storico che ha messo a dura prova l’Italia intera, il mondo intero.
La sede principale dell’azienda di Luigi Cozza, che si trova a Catania, è stata una chiave di volta sotto molteplici aspetti: gli autotrasportatori si sono messi in prima linea, mediante il deposito e il centro stoccaggio, per l’approvvigionamento dei dispositivi sanitari, dal disinfettante fino al carico di mascherine.
La catena di solidarietà è impossibile da dimenticare, soprattutto perché in un momento tanto difficile e carico di significato non era facile tendere la mano. La Pandemia di Covid-19, dopotutto, ha assestato un brutto colpo all’economia italiana: alcuni settori sono tutt’oggi duramente messi alla prova, come quello del turismo, la cui ripresa piena è prevista per il 2022.
Luigi Cozza è l’imprenditore siciliano che da sempre si è impegnato in svariate tematiche sociali. Il suo obiettivo è concreto e quanto mai attuale: investire nel settore della logistica in modo più green, senza dimenticare l’attenzione al territorio. La mission aziendale della LCT non è solo relativa all’offerta di trasporti di qualità sul territorio nazionale e internazionale: è una grossa realtà che non dimentica le tematiche a carattere sociale e ambientale.
Luigi Cozza Trasporti, dal green all’investimento territoriale
La LCT è un’azienda che ha sposato numerosi valori attuali, promuovendo anche una filosofia molto più green. È difficile accostare il settore della logistica all’ecologia, soprattutto perché è da sempre considerato tra quelli che inquinano di più, andando a emettere una quantità di CO2 nell’atmosfera piuttosto elevata. L’azienda catanese di Luigi Cozza, tuttavia, ha voluto differenziarsi anche in questo.
Ridurre le sostanze inquinanti nel settore della logistica non è affatto impossibile: anzi, per la LCT è una missione. Sfruttare mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, con combustibile LNG, ha fatto decisamente la differenza: questo gas naturale liquefatto è al momento uno dei più interessanti, perché è considerato pulito e tra i meno inquinanti sul pianeta. Arrivare a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 è una mossa essenziale per preservare il nostro pianeta e le sue bellezze.
Al momento, l’imprenditore sta continuando a investire sulla sostenibilità, con l’acquisto continuo di mezzi di trasporto green. La cura alla salvaguardia del pianeta è un aspetto tanto caro alla LCT, che non si è mai tirata indietro in nessuna occasione, dalla Pandemia fino alla filosofia green, proponendo un trasporto green in Europa. Un’azienda da prendere come modello; un imprenditore che riesce a ispirare a fare di meglio, consolidando un’immagine importante della Sicilia che si impegna e promuove l’attualità.