LUCA ZINGARETTI AL PREMIO LETTERARIO TOMASI DI LAMPEDUSA

Luca Zingaretti testimonial dell’edizione 2012 del premio letterario intitolato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si svolge ogni anno a Santa Margherita Belice ed è stato presentato oggi a Palermo. 

L’attore famoso per la serie tv del commissario Montalbano, in occasione dell’importante evento culturale sarà ospite illustre e reciterà il racconto a una voce che sta portando in giro per l’Italia.

Accompagnato dalla musica di una fisarmonica, con suoni, colori, sfumature, che rimandano al profondo sud e che nel Terzo cortile del Palazzo FIlangeri Cutò troveranno anche un’anima. Zingaretti leggerà ed interpreterà una storia intensa, “La SIrena”, uno dei racconti dell’autore del Gattopardo. Un racconto fantastico scritto da Tomasi di Lampedusa proprio poco prima della morte, che porta con sè il carico di pesantezza di vivere di un uomo malato: la sirena può liberarlo dalla sofferenza, con le sue parole sussurrate, che lo rapiscono.

Zingaretti per l’occasione ridurrà il racconto, ma sarà un tassello di un evento che asegnerà un premio allo scrittore che la giuria riconoscerà come riferimento contemporaneo della storia e della letteratura mediterranea. Il premio verrà assegnato il prosismo 9 agosto. 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca