LOTTA AL RANDAGISMO, NASCE LA COMMISSIONE SPECIALE E LA REGIONE DESTINA 20 MLN DI EURO AI COMUNI
E’ stata istituita la Commissione speciale per il randagismo. Un passo avanti per” affrontare in maniera organica ed approfondita l’emergenza randagismo in Sicilia”, dice il deputato regionale saccense Michele Catanzaro che fa parte della Commissione medesima.
Nella legge di stabilità approvata è stata inserita una norma che assegna ai Comuni, singoli o associati, 20 milioni di euro per la costruzione di nuovi rifugi sanitari pubblici e per la predisposizione di ambulatori veterinari in cui effettuare le operazioni di anagrafe e di sterilizzazione.
“Ho ritenuto doveroso sollecitare un intervento legislativo- aggiunge Catanzaro- soprattutto alla luce dei gravi episodi dei mesi scorsi che avevano portato la nostra Regione al centro delle polemiche per una presunta inerzia in materia. In tantissimi comuni dell’isola – continua – la presenza di cani randagi è una grave emergenza. Sono convinto – prosegue – che per evitare un ulteriore aggravamento della situazione in un periodo in cui la Sicilia si prepara ad accogliere migliaia di turisti, sia indispensabile mettere in campo provvedimenti che mettano i cittadini al riparo dal rischio aggressioni e avvelenamenti, migliorando le condizioni igienico-sanitarie e quindi l’immagine della nostra isola”.