Malumore nella maggioranza a Menfi. Il sindaco Lotà perde pezzi e a prendere le distanze, preannunciando l’indipendenza, è il gruppo consiliare del Pd, formato da Andrea Pellegrino, Maria Lucido e Saverio Palminteri. 

La decisione è maturata dopo settimane di tensioni e assenze in consiglio comunale. I consiglieri del Pd denunciano un mancato coinvolgimento nelle scelte amministrative e persino la chiusura di fronte a qualsiasi richiesta di confronto provenisse dal gruppo del Pd.

I consiglieri Pd attaccano anche l’assessore di riferimento Carmen Amico.

“L’assenza nelle ultime sedute consiliare è stata un’assenza consapevole, motivata e politica, assenza non del singolo consigliere comunale, ma di tutto il Gruppo consiliare unito”, è scritto in una nota.

“Da tanto tempo ormai e da diversi episodi è evidente la volontà del Sindaco di non coinvolgere questo Gruppo Consiliare, e neanche si può intendere come coinvolgimento una mera ratifica di atti già nella loro interezza decisi e portati a semplice conoscenza”, continua la nota.

Pesante anche l’accusa all’assessore Amico: “Nella propria attività amministrativa invece di coinvolgere i sottoscritti consiglieri, fin da subito, ha ritenuto opportuno confrontarsi e coinvolgere altri consiglieri non appartenenti al gruppo del Partito Democratico”.

Il gruppo Consiliare del Partito Democratico, “venuta meno la fiducia, non può che prendere le distanze dal modo di governare del sindaco, allo stesso tempo, rimarrà vigile sulla realizzazione degli obiettivi di programma elettorale sottoscritto nel 2013”, conclude la nota. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca