L’ORO ROSSO RIVIVE NELL’ARTE DI TOTO’ DI MARCA

Il corallo tra mito e leggenda” è il titolo della mostra di pittura di Totò Di Marca, un viaggio artistico che si compone di tele che saranno esposte fino al 2 settembre.

Il corallo sarà inoltre protagonista del convegno di studi alla Badia Grande, con intervento del direttore dell’Ispra Franco Andoloro, uno dei maggiori esperti di corallo.

Le due iniziative sono organizzate dalle Associazioni Amici Museo del Mare Vincenzo Tusa, Kwanis Club Sciacca Terme, Rotary Club Sciacca, Consorzio Corallo Sciacca, Lega Navale, Sciacca Film Fest, TeatrOltre, con il patrocinio del Comune di Sciacca e la sponsorizzazione di Azzurro Food.

Alle ore 18,00 l’naugurazione della mostra presso il Complesso Monumentale Tommaso Fazello. Saranno esposti dipinti ad olio attraverso i quali il visitatore ripercorrerà il mito della nascita del corallo e la leggenda della sua scoperta nei fondali di Sciacca da parte di Bertu Ammareddu.

Durante l’inaugurazione, l’Associazione Teatro Oltre di Sciacca proporrà il reading del racconto, scritto dall’artista, avente il medesimo titolo della mostra.

Alle ore 19,30 presso il Complesso Monumentale Badia Grande, il Convegno dal titolo “Il corallo di Sciacca tra miti e leggende”. Vi parteciperanno Sebastiano Tusa, Assessore Regionale B.B.C.C.AA., ie Franco Andaloro, Dirigente dell’ ISPRA, che illustrerà sull’attuale stato delle campagne di ricerca scientifica nel mare di Sciacca. Interverrà inoltre Giuseppe Di Giovanna, storico del corallo di Sciacca, che tratterà della pesca del corallo negli antichi banchi di Sciacca.