Lorenzo Tosa domani al Circolo Corallo per presentare “Vorrei chiederti di quel giorno”
Si tratta di un libro in parte autobiografico, dedicato alla storia del padre dell’autore, Bruno, morto suicida
SCIACCA. Domani, venerdì 21 giugno, alle ore 19 presso la location offerta dal Circolo Nautico “Il Corallo Mimmo Marchica”, sarà presentato il libro “Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa. Si tratta di un volume di grande successo di lettori e di critica, già alla seconda ristampa.
Tosa, giornalista e scrittore, sarà presente a Sciacca e parlerà del suo lavoro letterario con il giornalista Calogero Parlapiano e con il critico d’arte e scrittore Tanino Bonifacio. L’attrice teatrale Maria Grazia Catania leggerà alcuni brani tratti dal volume, mentre il Presidente Franco Galluzzo porterà i saluti del Circolo Nautico “Il Corallo” e la Libreria Mondadori di Sciacca curerà il banchetto dei libri. L’ingresso è libero e gratuito.
Si tratta di un libro in parte autobiografico, dedicato alla storia del padre dell’autore, Bruno, morto suicida, che tratta di argomenti importanti quali la salute mentale, ma che è anche un viaggio nella storia italiana degli anni in cui si svolgono i fatti, la rivoluzione del ’68, la nascita di Lotta Continua e la deriva delle Brigate Rosse.
Per ricomporre la vita del padre perduto quando aveva appena due anni e mezzo, l’Autore dovrà parlare con chi Bruno lo ha conosciuto e amato, gli amici, i compagni, le donne della sua vita, scavando pure nelle proprie insicurezze di bambino, di giovane adulto e di genitore a sua volta, per rispondere all’urgenza di conoscere e raccontare suo padre. Dentro la vicenda di Bruno Tosa e dietro il riscatto del figlio Lorenzo, autore di questo libro, c’è un racconto spietato e tenero, composto di silenzi e urla rabbiose, presenze, assenze e abbandoni. In queste pagine c’è Genova, ma, soprattutto, c’è l’Italia degli anni Sessanta e Settanta, la generazione della politica e della contestazione, e lo scontro mai sopito tra i padri e i figli.