L’OPPOSIZIONE PROGRAMMA GLI INCONTRI TECNICI CON LA CITTA’
Dopo l’assemblea cittadina “Adesso parla Sciacca”, svoltasi qualche settimana fa, i gruppi consiliari di opposizione, hanno dato inizio alla serie di incontri programmati in quella sede.
Il primo incontro si è svolto con un gruppo di tecnici locali per fare il punto sui temi specifici della programmazione urbanistica e dell’assetto del territorio. “Tra questi- scrivono i gruppi consiliari di opposizione – in particolare la tematica inerente il PRG di Sciacca ed i ritardi dovuti alla preventiva necessità dell’approvazione della Vas, che farà ulteriormente dilatare i tempi di attuazione. E ciò nonostante tale esigenza fosse ben nota già da tempo e si sarebbe potuto provvedere in tal senso molto prima”.
Tra gli altri punti discussi il “piano parcheggi, il piano commerciale e il piano del colore che – è emerso – andrebbero stralciati dal PRG al fine di velocizzare l’iter di questi importanti strumenti di programmazione, ritenuti assolutamente strategici per lo sviluppo della città. Inoltre è emersa l’esigenza di una maggiore attenzione nei confronti del centro storico anche attraverso la giusta valorizzazione dei progetti esecutivi già esistenti presso l’ufficio tecnico di riqualificazione dei quartieri di tale sito ed inoltre una maggiore attenzione nei confronti delle manutenzioni ordinarie e straordinarie che necessitano di un’apposita regolamentazione soprattutto attraverso l’adozione di un apposito piano del colore. Sul piano delle attività produttive ed artigianali è stata ravvisata la necessità di una specifica area diversa dal piano ASI e maggiormente organica con il territorio così come una nuova area di edilizia economica e popolare”.