L’OPPOSIZIONE INSORGE: “GESTIONE DEL MUSEO SCAGLIONE ALLA PRO LOCO?”

“Pare che la Giunta Municipale sarebbe in procinto di affidare la gestione della Casa Museo Scaglione all’Associazione Pro Loco di Sciacca, estromettendo la Sovrintendenza ai Beni Culturali dalla gestione di un bene così prezioso per l’intera comunità saccense”. Ad affermarlo i consiglieri comunali di opposizione.

“Tale intendimento- scrivono- rientrerebbe nella già nota volontà dell’Amministrazione in carica di affidare alla Pro Loco l’intero patrimonio museale e culturale della Città di Sciacca”. Cosa che “non ci convince per nulla!”, aggiungono. 

Secondo i consiglieri di opposizione, si “potrebbe determinare gravi scompensi ed evidenti criticità nella gestione di un sito tanto prezioso”. Inoltre, per l’opposizione “l’attuale Amministrazione non può mettere alla porta la Soprintendenza, estromettendola dalla gestione di un sito che non esisterebbe senza di lei, per affidarla a soggetti di cui non si conoscono competenze, titoli accademici o esperienze professionali tali da poter gestire un simile patrimonio”. 

L’opposizione ha presentato una interrogazione all’Amministrazione comunale per sapere “se risulta a verità che è intendimento affidare alla Pro Loco la gestione della Casa Museo Scaglione; se tale scelta è stata concordata pianificata con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e con la Sovrintendenza  di Agrigento e se l’Associazione Pro Loco possiede al suo interno le necessarie e comprovate professionalità e competenze per potersi sobbarcare un simile fardello”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca