L’olio Evo Embrace di Menfi conquista New York

L’extra vergine di oliva prodotto dall’azienda Evo Sicily vince la medaglia d’oro al “New York International Olive Oil Competition”

Evo Embrace vince la prestigiosa medaglia d’oro al New York International Olive Oil Competition 2025, un concorso annuale di olio extra vergine di oliva fondato dalla rivista specializzata Olive Oil Times. Prodotto a Menfi, l’olio è stato selezionato come uno dei migliori oli al mondo. I giudici sono rimasti impressionati dalla sua qualità e complessità, notando il suo aroma, il sapore fruttato intenso e il suo carattere inconfondibile. Questa competizione è l’evento più importante nel settore dell’olio d’oliva, con oltre 1000 partecipanti provenienti da 26 paesi. Embrace è un olio di Nocellara del Belice, che nasce dal silenzio della campagna di Menfi da ulivi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, in un territorio ricco di storia e cultura, ma soprattutto da un sogno coltivato con passione e determinazione con una visione ben precisa: essere messaggero di nuovi stili di vita. Questo premio è molto più di una medaglia: è la conferma che anche da un piccolo angolo della Sicilia si può parlare al mondo di un’eccellenza di questa terra. E lo si può fare con autenticità, qualità e profondo rispetto per la terra. L’azienda si impegna a proteggere l’ambiente e promuovere pratiche sostenibili, e a preservare la biodiversità dell’ecosistema locale.

“Embrace è il mio modo di raccontare chi sono, da dove vengo, e in cosa credo – dice Carmen Bonfante, la produttrice e titolare dell’azienda agricola Evo Sicily – non è solo un prodotto, ma un gesto agricolo, culturale, emotivo, perchè l’agricoltura può essere bellezza, identità, valore. Ogni bottiglia è il racconto, di una terra straordinaria la Sicilia, che unisce eleganza e autenticità, cura e visione di antichi saperi e tecniche moderne, è un invito a innamorarsi, dell’olio come della terra che lo genera”.